Salta al contenuto

La Tape Art fa rivivere il Pergamonmuseum

Dal 21 giugno fino al 12 agosto 2018 al Museum für Islamische Kunst, all’interno del Pergamonmuseum di Berlino, è stata visibile un’installazione site-specific di tape art realizzata dal collettivo Tape Over.

L’installazione era ispirata ai motivi tipici dell’arte islamica, al fine di creare un’opera innovativa.

Tape Art, Tape Over, Museum für Islamische Kunst, Pergamonmuseum, Berlino, 2018.
Tape Art, Tape Over, Museum für Islamische Kunst, Pergamonmuseum, Berlino, 2018.

Al Pergamonmuseum di Berlino il collettivo artistico Tape Over ha trasformato temporaneamente l’aspetto di una delle sale espositive con un intervento di tape art.
A partire dal mattino di venerdì 22 giugno, una sessione di Live Tape Action ha coinvolto una delle tre sezioni del museo tedesco: la sezione dedicata alla cultura islamica.

Il progetto è un’azione compresa nel programma con cui il Museum für Islamische Kunst continua a dimostrare il proprio interesse verso le nuove prospettive della scena artistica contemporanea. Con questo progetto si incoraggiano gli artisti a confrontarsi, attraverso i rispettivi linguaggi, con le opere della collezione museale.

L’installazione di Tape Over

Il gruppo TAPE OVER si è ispirata alla collezione del Museum of Islamic Art e ha ridisegnato una sala. Il risultato è un’emozionalte esibizione dal vivo.

Attraverso nastri adesivi di diversi colori, forme e strutture, il gruppo creativo ha infatti reinterpretato la cosiddetta “Dama alle terme”, un affresco delle terme di Amra.

''Dama alle terme'', Tape Over, Berlin, 2018.
”Dama alle terme”, Tape Over, Berlin, 2018.

L’affresco proveniente dalle terme di Amra è un’opera d’arte unica, risalente all’epoca di transizione tra il tardo-antico e gli albori dell’Islam. La rappresentazione proviene da uno straordinario complesso di un antico palazzo del califfo in Giordania. L’opere d’arte rappresenta la sopravvivenza di tradizioni tardo-antiche nel periodo islamico – quest’opera in particolare fu commissionata dal califfo Walid ibn Yazid. Ancora oggi, questo lavoro epocale è quindi sorprendentemente attuale in quanto mette in discussione la ricezione attuale dell’arte islamica.

Tape Art, Tape Over, Museum für Islamische Kunst, Pergamonmuseum, Berlino, 2018.

Il gruppo di autori, Tape Over, si inserisce all’interno di questa “programmazione speciale” con un’opera site-specific inedita.

Se vuoi saperne di più su Tape Over leggi i nostri articoli qui!

Continua a seguirci su Facebook e Pinterest!

Fonti

https://berlinocacioepepemagazine.com

https://www.smb.museum

https://tapeover.berlin/

http://arte.sky.it