Salta al contenuto

t.w.five: la comunicazione con il pubblico

t.w.five è un duo formato da un’artista svedese e una brasiliana che vivono e lavorano nella Bay Area, a San Francisco, in California. In coppia, esplorano la rispettive cultura e trasformano le loro idee e pensieri in installazioni in nastro adesivo.

t.w.five è iniziato nel 2009 come una collaborazione tra due artiste. Entrambe avevano lavorato sotto pseudonimi, una come “t.w.” e l’altra come “five”. Combinando i loro alias e le loro forze, hanno poi scelto di unirsi e di lavorare con un mezzo fresco: il nastro adesivo. Un materiale audace, grafico e stratificabile che porta in continuazione le artiste su nuovi terreni.

"it's all fun at 2:55 am", t.w.five, installazione permanente presso gli uffici di Facebook, California.
It’s all fun at 2:55 am“, installazione permanente presso gli uffici di Facebook, California.

La Tape Art di t.w.five

Le loro opere d’arte sono molto colorate e permettono alle artiste di connettersi e interagire con gli spettatori.

“È sempre stato nostro obiettivo creare arte che, si spera, potesse ispirare e connettere le persone. “

t.w.five

Le due artiste nella realizzazione delle loro opere si concentrano principalmente sul processo creativo: tutte le forme sono strisce di nastro adesivo, tagliate a mano, da grandi rotoli di nastro adesivo in tinta unita. Queste forme sono poi applicate con attenzione sulla superficie dell’opera.

"we are humans" - t.w.five, billboards at Jones and Ellis Street, SF
We are humans“, Jones and Ellis Street, SF

Il lavoro di t.w.five spesso indaga su temi come l’alienazione, le esperienze culturali e l’impatto che la tecnologia ha sulla società odierna. Il tutto con un focus sull’inclusione/esclusione.

I loro obiettivi sono accessibili ad un vasto pubblico e aprono la comunicazione tra gli spettatori di tutto il mondo. Con le loro opere, le artiste di t.w.five non vogliono creare confusione su ciò che gli spettatori vedono; invece, vogliono connettere gli spettatori facendo un’arte che tutti possano capire.

Automaton X: Luggage Store Project Space, t.w.five
Automaton X: Luggage Store Project Space“, installazione

Print Public

Uno dei loro ultimi progetti è “Print Public“, a San Pablo Avenue, California. Per questo progetto, il duo artistico ha installato tre murales esterni lungo San Pablo Avenue e un’installazione in galleria. Questi murales erano accompagnati da citazioni sull’unità e sull’amore prese da varie fonti, tra cui i testi del musicista/poeta di East Bay Michael Franti. Nelle loro stesse parole descrivono il loro progetto e processo

"Print Public" - t.w,five, San Pablo Avenue, California
Print Public“, San Pablo Avenue, California
"Print Public" - t.w,five, San Pablo Avenue, California
Print Public”, San Pablo Avenue, California

“Con questo progetto abbiamo capito sin da subito che sarebbe stata l’occasione perfetta per esplorare una nuova area della città e restituire alla comunità diverse riflessioni sull’unità e sull’amore. Passeggiando per l’avenue di San Pablo abbiamo notato che alcune aree erano molto diverse e dotate di molta energia. Poiché crediamo che la diversità alimenti la creatività e che le parole di East Bay siano al centro di un’epoca ispiratrice, abbiamo creato delle immagini particolari con l’aggiunta di citazioni. “

t.w.five
"Print Public" - t.w,five, San Pablo Avenue, California
Print Public“, San Pablo Avenue, California

Per vedere altri loro lavori clicca qui per accedere alla nostra bacheca Pinterest dedicata a t.w.five.

Fonti

https://www.twfive.net

www.tapeartconvention.com

www.kala.org