Salta al contenuto

Emanuel Pavao: immortalare momenti di Toronto

Emanuel Pavao è un artista autodidatta canadese che raffigura scene di strada e di vita urbana della sua amata Toronto. Il suo unico mezzo artistico è il nastro adesivo.

Emanuel Pavao si è dedicato per molti anni alla pittura e al design di interni. 15 anni fa però scopre la Tape Art e decide di dedicarsi completamente ad essa. L’artista ha iniziato con la tape art “per un misto di ispirazione e frustrazione“, come lui stesso spiega.

Let Them Eat Cake, Emanuel Pavao
“Let Them Eat Cake”, Emanuel Pavao

Pavao ha sempre amato l’arte, ma era annoiato dai metodi convenzionali (acquerello, acrilico, …) e osservando online le installazioni di tape art di altri artisti, ha deciso di dedicarsi a questa disciplina senza tralasciare il suo peculiare stile realistico.

I suoi riferimenti diretti sono artisti come Chuck Close, Richard Estes, Alex Colville ed Eric Zener. Con la sua tecnica realistica, Emanuel Pavao realizza opere di tape art davvero affascinanti.

Dollarama (Get the Loot), Emanuel Pavao
Dollarama (Get the Loot)“, Emanuel Pavao

I suoi temi sono perlopiù urbani. Infatti, l’artista descrive nei suoi lavori la vita quotidiana della città attraverso strati di nastro adesivo di vario tipo, tra cui il nastro adesivo isolante ed elettrico.

BAM!, Emanuel Pavao
BAM!”, Emanuel Pavao

Clicca qui per vedere altri suoi lavori sul suo sito.

Il suo interesse per l’arte e la cultura si fondono nei suoi pezzi creando delle atmosfere reali ma creative. Le sue raffigurazioni immortalano diversi spazi della città: dalle vetrine della città canadese, ai veicoli a motore e graffiti.

Per i suoi lavori, Emanuel si ispira ad un’esperienza personale di famiglia. Sua nonna ha sofferto di perdita della memoria e Emanuel ha visto in prima persona la devastazione che la malattia provoca. L’artista si è reso conto che le nostre vite sono principalmente costituite dai nostri ricordi.

Pavao quindi descrive il potere dei ricordi attraverso le sue immagini che, come delle polaroid, fotografano alcuni istanti della città. Alcuni dei suoi lavori sono colorati e vividi mentre altri sono in bianco e nero, come delle immagini non sviluppate.

MKT, Emanuel Pavao
MKT“, Emanuel Pavao

Per realizzare un’opera, l’artista segue un metodo preciso. Tutto inizia scattando una fotografia di ciò che vuole rappresentare, essa è la base su cui si appoggierà il suo disegno. Su tela o su carta, Pavao aggiunge o rimuove il nastro adesivo sulla tela per creare il suo soggetto. Infine passa uno strato di resina sulla superficie dell’opera per sigillarla.

Se vuoi vedere altri suoi lavori clicca qui per vedere la nostra bacheca Pinterest a lui dedicata.

Fonti

https://www.emanuelpavao.com

https://www.petroffgallery.com

https://createmagazine.com