Salta al contenuto

SELFMADECREW: la tape art di squadra

SELFMADECREW è un collettivo di artisti, attivi sia a Berlino che a livello internazionale, uniti da una comune predilezione per l’arte contemporanea e urbana. Nella squadra, i giovani creatori costruiscono le loro idee di pari passo con artisti esperti e acclamati.

Il collettivo è stato fondato nel 2015 dal tape artist Slava “Ostap” Osinski, un artista innamorato dell’arte urbana, nato e cresciuto in URSS. Dopo essersi trasferito nel 1995 in Germania, a Berlino, nel 2003 ha iniziato la sua strada di street e tape artist. È a Berlino che scopre la Tape Art. Da allora, lavora principalmente con questa tecnica, a volte mescolandola anche con altre forme d’arte come la street art classica.

“The Hands 2” – Tape street art al “THE HAUS” Art-Project, SELFMADECREW
The Hands 2”, Tape street art al “THE HAUS” Art-Project

Nel 2015, Slava Osinski fonda il collettivo di artisti SELFMADECREW, con sede a Berlino. Da allora i vari lavori del gruppo sono stati parti integranti di diversi progetti e mostre. Gli artisti del gruppo utilizzano diverse tecniche, come: la Tape Art, Spray Art, Live Painting Events, Street Art, Interior Design ecc.

La Tape Art di SELFMADECREW

Per quanto riguarda la Tape Art, SELFMADECREW lavora principalmente distinguendo la Duct Tape Art e la Packing Tape Art. La Duct Tape Art consiste nell’utilizzo di nastri adesivi (di vario tipo) colorati. La Packing Tape Art, invece, consiste nell’utilizzo esclusivo di nastro adesivo da imballaggio marrone o colorato.

"Freezing", tape street art, Selfmadecrew
Freezing“, Tape street Art, Selfmadecrew
"Huzur", tape street art, Selfmadecrew
Huzur“, Tape street Art, Selfmadecrew

Distinguendo questi due ”approcci” della Tape Art, il gruppo di artisti riesce così a creare differenti progetti ed installazioni dal risultato unico ed eccezionale.

“Selfie Hand”- Live Painting Show, SELFMADECREW
Selfie Hand”, Live Painting Show

Clicca qui per vedere tutti i loro lavori e progetti sul loro sito ufficiale!

“Berlin Ark” motif- The live taping, SELFMADECREW
Berlin Ark” motif, live Tape Art
Video che mostra la realizzazione di un murales, Duct Tape Art.

Selfmadecrew è stata riconosciuta dalla scena artistica sia attraverso i progetti di Tape Art e di street art realizzati nella città di Berlino, sia attraverso la cooperazione con alcuni importanti istituzioni tedesche. Ad esempio: il Ministero federale dell’Istruzione e della ricerca, il FEZ Berlin Museum for Children, la Banca nazionale tedesca, l’Istituto Goethe e il Governo di Berlino.

SELFMADECREW organizza anche laboratori di tape art. Questi laboratori sono nati con lo scopo di diffondere ampiamente quest’arte e aiutare le persone ad aprire la loro creatività e a dedicarsi ad essa.

Fonti:

https://tape-art-ostap.com/en/selfmade-crew

www.thehaus.de/selfmadecrew–thehaus.html

https://www.behance.net/selfmadeberlin