Salta al contenuto

Christian Winkelmann: trovare la linea perfetta

L’artista e il designer tedesco Christian Winkelmann, nato nel 1975 a Heidelberg, oggi lavora e vive a Monaco di Baviera come responsabile di progettazione Audi.

La sua passione per il design e l’arte lo hanno portato a frequentare la facoltà universitaria di design del prodotto e del design industriale a Monaco. 

"Stripes one and Stripes two", Christian Winkelmann
Stripes one and Stripes two

Come progettista, Winkelmann ha dimostrato i suoi ​​numerosi talenti. Tra le altre cose, è stato responsabile del disegno esterno dell’Audi a8, dell’Audi q5 e di audi a2.

Nel suo lavoro di progettista di auto, Winckelmann utilizza il nastro adesivo come strumento, insieme alla spazzola e alla matita, per esprimere e visualizzare le sue idee di design. 

La Tape Art di Christian Winkelmann

Ispirato dal suo lavoro come designer di automobili per Audi, Winkelmann si dedica anche alla Tape Art. Per l’artista, creare disegni utilizzando il nastro adesivo non è poi così lontano dal design di automobili: infatti, lo scotch è uno strumento utilizzato comunemente nel design di auto per creare il disegno dell’auto e per creare dei pezzi unici.

All’artista piace poter sfogare il suo genio creativo mediante le sue opere di Tape Art.

"Voice Neon", Christian Winkelmann
Voice Neon

Il lavoro di Christian Winkelmann è descritto da linee nitide con colori distintivi messi su diversi strati che creano un’immagine tridimensionale. Spesso utilizza linee dritte, altre volte curve, tutte linee di varie dimensioni che creano un aspetto architettonico. Le linee sono capaci di creare delle tensioni cambiando direzione e impostazioni espressive del colore

La base su cui realizza le sue opere in nastro sono le tavole di legno in colori diversi o plexiglass. Strumenti perfetti per attaccare le linee adesive e mantenerne la loro tensione grafica. Christian Winkelmann esplora costantemente l’uso del nastro nei suoi dipinti, sperimentando nuove tecniche e stili.

"Like a Bird", Christian Winkelmann
Like a Bird
"The ring", Christian Winkelmann
The ring

Lo stile inconfondibile di Christian Winkelmann si sviluppa dalla combinazione del suo lavoro automobilistico e del suo disegno di Tape Art, che trova la sua massima espressione nei suoi capolavori di oggi.

Come altri numerosi tape artist, ha esibito le sue opere in nastro adesivo alla Tape Art Convention del 2018 a Berlino. I suoi ​​dipinti sono esposti nelle più importanti collezioni private europee e americane.

Christian Winkelmann fotografato mentre realizza l'opera "Like a Bird"
L’artista fotografato mentre realizza l’opera “Like a Bird

Nel suo lavoro, l’artista si sfida a creare la linea perfetta. Egli lavora affinando le sue linee per diventare dinamico, fluente, ma anche sensibile e delicato. Ama una linea nella sua forma più pura, ridotta al suo essenziale. Il nastro diventa l’espressione della libertà e della creatività di Christian nel mondo della Tape Art, mentre sul lavoro lo usa più come uno strumento grafico.

Fonti

http://www.tapeartconvention.com

http://www.tapedrawings.com

https://www.singulart.com