Salta al contenuto

Felix Rodewaldt: la geometria dello spazio

Felix Rodewaldt è un artista nato nel 1988 a Monaco di Baviera, dove ha stutao e oggi vive. Durante il suo percorso di studi, era ritenuto uno dei più influenti studenti del suo corso: Rodewaldt, infatti, era noto per le sue visioni artistiche particolari e arricchite da mezzi espressivi alternativi.

Le Tour Cereales, Felix Rodewaldt, A-Part Festival, Saint Remis Du Provance, 2017.
Le Tour Cereales, A-Part Festival, Saint Remis Du Provance, 2017.

Sin da giovane l’artista ha mostrato un forte interesse per la ricerca di mezzi alternativi adatti alla sua espressione artistica. Tra i suoi interessi maggiori troviamo la Tape Art.  

Oggi, Felix Rodewaldt è considerato uno dei più grandi rappresentanti della Tape Art tedesca

Clicca qui per accedere al suo sito ufficiale.

La Tape Art di Felix Rodewaldt

Inizialmente, l’artista ha lavorato principalmente con degli stencil in nastro adesivo e, poco alla volta, ha sviluppato questo strumento per creare delle vere e proprie opere di Tape Art

Garagentür 2018, Felix Rodewaldt, Atelier Flatz, Monaco.
Garagentür 2018, Atelier Flatz, Monaco.

Il lavoro con il nastro adesivo, secondo Rodewaldt, deve chiarire la percezione dello spazio allo spettatore.

L’artista per creare le sue installazioni prende spunto dalle proporzioni e dalla forma di una stanza e riorienta questa geometria in un campo ottico coinvolgente e audace.

La sua opera sembra essere fatta con la precisione che solo un ingegnere può dare, tutto sembra perfettamente calcolato e studiato; eppure l’artista si muove completamente libero nello spazio che gestisce.

Floor 2 The Haus, Felix Rodewaldt, Berlino
Floor 2 The Haus, Berlino

La sua meticolosa opera di Tape Art riguarda principalmente la percezione dello spazio. Tende le linee sempre a mano libera, impressionando lo spettatore con la sua precisione. 

Felix Rodewaldt ha lavorato come interior design per diversi progetti architettonici in tutto il mondo. È stato stato incaricato di decorare con alcune sue opere strutture e stanze per ristoranti, club, ambasciate e parchi pubblici. 

Le opere murali di Felix sono audaci e geometriche. I suoi lavori sono realizzati usando perlopiù il nastro adesivo o combinandolo alla vernice

Neurowand 2016, Felix Rodewaldt, Tape Art Convention, Neurotitan Gallerie, Berlino.
Neurowand 2016, Tape Art Convention, Neurotitan Gallerie, Berlino.
Neurowand 2016, Felix Rodewaldt, Tape Art Convention, Neurotitan Gallerie, Berlino.
Neurowand 2016, Tape Art Convention, Neurotitan Gallerie, Berlino.

Recentemente ha anche vinto numerosi premi per la partecipazione a diverse mostre collettive in Germania (come ad esempio la Tape Art Convention).

Felix Rodewaldt è stato esposto in varie gallerie ma prosegue perlopiù la sua carriera artistica lavorando ed esponendo le sue opere in una varietà di spazi alternativi come edifici abbandonati, discoteche e luoghi privati.

Watertower 2018, Felix Rodewaldt, Patras, Grecia.
Watertower 2018, Patras, Grecia.

Fonti

https://rodewaldt.com

http://www.tapeartconvention.com

https://www.letriangle.org