Salta al contenuto

Out of Order: la mostra di Carlo Galli

La libertà può scendere a compromessi con l’autorità? In questa mostra OUT OF ORDER Carlo Galli pone allo spettatore una riflessione. In arte è possibile scendere a compromessi con l’autorità?

Il disordine nelle opere dell’artista non esiste, sono graficamente e cromaticamente bilanciate. Ma allora perché il titolo della mostra? Cos’è che esce dall’ordinario e rompe gli schemi?

OUT OF ORDER

Out Of Order, Carlo Galli, Question Mark, 2019.
La locandina per l’installazione di Carlo Galli per Question Mark, Maggio 2019.

Analizzando attentamente i suoi lavori ci si accorge che il protagonista della mostra è un generale, sempre realizzato in nastro adesivo bianco e nero, ed è proprio questo soldato, rigoroso e austero a rappresentare l’autorità. Successivamente,  ci si accorge che il protagonista delle opere non è soltanto il militare ma è anche il colore, questo arcobaleno che sfalsa l’equilibrio e disinnesta l’ordine e mette in discussione che quello che si sta vedendo forse non è quello che è.

Un po’ come se la parte razionale della mente umana fosse rappresentata dal generale e la parte irrazionale e incontrollabile fosse rappresentata dal multicolore dell’arcobaleno, ciò che è rappresentato è in realtà il conflitto tra la mente e le emozioni.

Per saperne di più clicca qui per il sito di Question Mark.

Out of Order, Carlo Galli, 2019.
Out of Order, 2019.

Questa rappresentazione può essere letta come uno specchio dei nostri tempi o una speranza di cambiamento. Ogni persona si deve lasciare guidare dalle linee razionali ammirandone la tecnicità e perfezione e che si lasci confondere dal colore e dalle emozioni, cercando quindi di comprendere il messaggio di Galli.

Il lavoro di Out of Order cromaticamente si avvicina alle opere degli anni ’70 di Peter Phillips maestro della British Pop Art, artista con un riferimento costante alla società di massa e ai suoi miti, con la capacità di unire su un’unica superficie immagini differenti, con l’uso di un colore squillante e volutamente eccessivo e l’attenzione a ogni particolare della composizione.

Out of order, Carlo Galli, 2019.
Out of Order, 2019.

In occasione della mostra “Out of Order”, Carlo Galli ha realizzato un intervento a parete in nastro adesivo presso la galleria Question Mark (Milano).

Continua a seguirci su Facebook e Pinterest!

Fonti:

https://fuorisalone.it

www.carlogalli.it

www.questionmarkmilano.it