Salta al contenuto

Linee e profondità: l’arte di Damien Gilley

Damien Gilley (1977, Westlake, California) è un artista che lavora a Portland, in Oregon. Il suo lavoro di Tape Art permette di creare architetture nascoste attraverso installazioni percettive site-specific che combinano il disegno e la scultura visiva.

Traendo ispirazione dalla grafica vintage del computer, dalle tecnostrutture, dalla geometria e dalla fantascienza, il lavoro di Gilley integra i linguaggi della Tape Art con il mondo fisico reale per esplorare ambienti storici e attuali.

''Fortress'', Damien Gilley, un'opera realizzata in nastro adesivo fluo e legno dipinto di nero, Worksound Gallery, Portland OR.
Fortress”, Damien Gilley, un’opera realizzata in nastro adesivo fluo e legno dipinto di nero, Worksound Gallery, Portland OR.

L’artista crea immense profondità su superfici e pareti piatte utilizzando solo strisce colorate di nastro adesivo e carta colorata.

I suoi disegni sono meticolosamente misurati e calcolati considerando le proporzioni e le dimensioni di ogni spazio in cui costruisce le sue installazioni.

"Perpetual Dawn", Damien Gilley, Sharjah Art Museum, United Arab Emirates.
Perpetual Dawn“, Damien Gilley, Sharjah Art Museum, United Arab Emirates.

Il suo interesse principale è rivolto alla fenomenologia della percezione e a come noi percepiamo lo spazio che ci circonda

''Axis Index'', Damien Gilley, Suyama Space, Seattle WA.
Axis Index”, Damien Gilley, Suyama Space, Seattle WA.

Il suo lavoro è stato esposto a livello nazionale e internazionale in luoghi come lo Sharjah Art Museum (Emirati Arabi Uniti), Tetem Kunstruimte (Enschede, Paesi Bassi), MARC (Kivik, Svezia), Dam Stuhltrager (Berlino, DE), Las Vegas Art Museum e la Biennale di Portland 2010.

Recentemente ha ricevuto diverse sovvenzioni di progetti dal Regional Arts & Culture Council e da una Individual Artist Fellowship della Oregon Arts Commission.

Clicca qui per guardare il suo sito internet e seguici su Facebook e Pinterest per vedere altri suoi lavori!

Fonti

http://www.tapeartconvention.com

https://www.damiengilley.com/

http://projectartistx.com/depth-and-space-damien-gilley/