Salta al contenuto

Buff Diss: la tape art che dialoga con l’architettura

L’artista australiano Buff Diss ha creato un marchio d’arte unico. Pionieristico del nastro adesivo, la sua estetica si è sviluppata principalmente attraverso un’esplorazione della linea. 

Buff Diss artwork
Buff Diss mentre lavora alla realizzazione di un’opera

Tape Art

Sebbene i suoi disegni raffinati e duttili possano essere apprezzati singolarmente, è il modo in cui essi si combinano con i loro contesto architettonico che li distinguono. Le immagini pulite si confrontano con le loro spesso sporche superfici creando una combinazione inaspettata e congrua.

Buff Diss utilizza l’ambiente della città non come una tela bianca, ma come una distesa vivente, un sito con una storia profonda incorporata. L’artista mira a sviluppare una “relazione con lo spazio“, una “conversazione con l’architettura“, compiacendosi nel formare un intervento materialmente tattile con il suo circondario.

Eurydice Lost, Buff Diss.
Eurydice Lost, Buff Diss.

Clicca qui per vedere il suo sito!

Artwork by Buff Diss
Opera di street art realizzata in nastro adesivo, Buff Diss.

L’artista inizia a lavorare nelle strade prima con la vernice spray e nel 2005 inizia ad adoperare il nastro adesivo. Mentre si considera ancora una “mentalità da graffiti”, quello che la Tape Art crea è un modo particolare di vedere la città, un particolare relazione con l’ambiente che, una volta avviata, non può mai più essere revocata.

Gli artisti dei graffiti sono benedetti, riescono a vedere sotto la pelle della città, tutti gli scheletri che esistono in città, tutte le storie che contiene. Questo è ciò che trovo così affascinante nel mio lavoro”. 

Ciò che lo attrae all’uso del nastro è tuttavia la sua “mancanza di precedenti”: la libertà del materiale che la sua novità conferisce. In più la sua praticità. Il nastro adesivo, infatti, si può lavorare ovunque si vuole. Inoltre, molto interessante è l’intrinseca detacabilità del nastro, la sua non permeabilità. 

La realizzazione di un suo lavoro in un sito di strada spesso è un’area grigia: con l’opera non solo crea una piacevole confusione alla vista ma è anche un modo per Buff Diss per “disobbedire civilmente”, per comunicare con la città attraverso una visualizzazione sensibile e onesta.

Tape street art, Buff Diss
Street Tape Art, Buff Diss
Tape Art, Street Art, Buff Diss.
Opera di Tape Art su strada, Buff Diss.

Qualunque sia il progetto, ogni pezzo che Buff Diss produce funziona come un artefatto unico. Il carattere della superficie con cui lavora è sempre un elemento chiave.

Reinterpretando gli spazi con le sue opere su nastro e giocando con i suoi disegni unici, trasforma così gli ambienti, rimarcando la sua presenza e rimodellandosi in modi fantasiosamente fantastici.

Continua a seguirci su Facebook e Pinterest.